Restauro

// RESTAURO DIPINTI MURALI

La nostra
storia
riaffiora.

RESTAURO DIPINTI MURALI

Non solo i noti affreschi ma per dipinti murali si intendono tutte le opere d’arte antiche che sono state realizzate su un muro, anche se eseguite con differenti tecniche pittoriche.

Considerando che molte volte i cicli pittorici sono sovrapposti l’un l’altro in ordine temporale, la prima fase di indagine diagnostica è necessaria per studiare e riscoprire sia la stratificazione che la fattura del dipinto al fine di una idonea conservazione nel tempo.

Grazie all’ausilio di precise tecniche unite talvolta a soluzioni chimiche studiate appositamente caso per caso, siamo in grado di riscoprire tratti nascosti e conservarli al fine di riportare ai nostri occhi le antiche emozioni cromatiche.

«Si restaura solo la materia dell’opera d’arte».

// RESTAURO LAPIDEO

Ridare
splendore,
ridare
bellezza.

RESTAURO LAPIDEO

Statue, scalinate, colonne, elementi architettonici in generale, i materiali lapidei sono i più esposti in termini di degrado a causa di agenti atmosferici, attacchi micotici ed eventi temporali che infliggono alle superfici un degrado inflessibile.

Ci avvaliamo delle più recenti attrezzature e soluzioni che ci consentono la messa in sicurezza, la pulitura, il consolidamento e la protezione per preservare le opere senza interferire con la patina e il sapore del tempo.

L’idropulitura a pressione controllata, gli impacchi e, nei casi più difficili, la sabbiatura elicoidale, vengono effettuati solamente dopo un attento studio dei materiali e previa campionatura. Un’attenzione particolare a queste opere, da trattare con rispetto nell’insieme e nei particolari, ci aiuta a ritrovare i colori e le forme celate dal degrado.

// RESTAURO LIGNEO

La bellezza
del mondo.

RESTAURO LIGNEO

Contrariamente alle arti lapidee il legno come materiale era considerato di minor importanza: le statue, gli apparati decorativi lignei erano una seconda scelta. Venivano infatti scelti materiali come marmi, le pietre ed i bronzi, anche perché meno bisognosi di cure e manutenzione.

Le opere in legno venivano destinate a luoghi interni, i soffitti decorati coperti e le sculture di minor importanza smembrate e riadattate.

La nostra specializzazione nella policromia lignea affronta casi di degrado micotico e xilofago partendo dal supporto, fino a verificare le preparazioni sottostanti alla pellicola pittorica e alle foglie in lamina, le lacche e gomme usate dalle antiche maestranze possono essere riscoperte, consentendo una corretta lettura dell’opera, senza togliere i fini segni del tempo che ne donano il sapore e la preziosità.

Come da direttive e per rispetto verso le opere artistiche ci impegniamo a trovare soluzioni innovative ma pur sempre reversibili per restituire un lavoro di pregio, perfettamente conservato, che mantenga il valore negli anni a venire.